...........................................................................................................................................

L'ombra è l'opposto del sole, ma si nutre di esso.
Un cielo grigio non genera ombre: nessun contrasto, nessun pensiero.


...........................................................................................................................................

mercoledì 6 gennaio 2021

Viva, viva la Befana!

il 6 gennaio arriva la Befana, la nonnina che, a cavallo della sua scopa, riempie di caramelle o carbone le calze dei bambini, a seconda che si siano comportati bene oppure no. Diciamo che con la tradizione cristiana c’entra poco o nulla, ma è comunque un personaggio molto amato e parte integrante delle nostre festività.
La Leggenda della Befana

I Re Magi stavano procedendo nel loro viaggio verso Betlemme quando si fermarono presso la dimora di un’anziana signora per chiedere indicazioni per arrivare alla casa del Salvatore.
La vecchietta non seppe aiutarli e, quando i tre le chiesero di seguirli, rispose che purtroppo aveva molto da fare.

Capì solo più tardi di aver commesso un errore e cercò di raggiungere i tre Magi, ma invano.
Per cui fermò ogni bambino lungo la strada per dargli un dono, nella speranza che fosse il bambino che i Re Magi stavano cercando.
E così ogni anno la Befana si mette in viaggio di nuovo, con l’obiettivo di regalare un pensiero a ogni bambino.

viva, viva la Befana!
ricordo, bambino, mia mamma...
una piccola calza colorata, l'amore,
un passato ormai tanto lontano...

 

Perchè la Befana riempie le calze?

Secondo una delle versioni più accreditate, i Magi diretti a Betlemme non trovando la mangiatoia chiesero informazioni a un’anziana, incontrata lungo la strada.
La donna, pur sapendo che i Magi si recavano dal piccolo Gesù, non volle andare con loro in un primo momento.
Quando si pentì della decisione presa, preparò un cestino ricco di dolci e si mise in cammino alla ricerca dei Magi, sperando di raggiungerli.
Bussò a ogni casa per trovarli e a ogni bambino incontrato regalò dei doni, nella speranza di imbattersi anche nel piccolo Gesù. Da allora la Befana girerebbe il mondo, regalando dolci per farsi perdonare e i piccoli metterebbero fuori dall’uscio di casa calze e scarpe per la vecchia signora: se nel suo vagare ne avesse avuto bisogno poteva usarle, altrimenti riempirle di dolci
(dalla rete).

Nessun commento:

Posta un commento