...........................................................................................................................................

L'ombra è l'opposto del sole, ma si nutre di esso.
Un cielo grigio non genera ombre: nessun contrasto, nessun pensiero.


...........................................................................................................................................

domenica 10 gennaio 2021

Amarena

Amarena

"Hai freddo?" - mi hai chiesto
e mi hai stretto in un abbraccio.
In te rannicchiata con fiducia,
sono sbocciata appieno… E quali
canti di uccelli d'oltremare ho udito!
Venti del sud iniziavano a soffiare.
E come un'amarena, ancora intimidita
Ho dato via i miei colori.

Dove sei, libero, oggi,
dopo avermi lasciata sola nella neve?
Incurante, non mi chiedi più:
Hai freddo? … Adesso
Quell'inverno è intorno a me,
col gelo e un bianco deserto.
Ed io, amarena matura innanzi tempo,
tremo con le mie foglie bruciate.

1959

Blaga Dimitrova

Il Ciliegio Amarena  
(Prunus Cerasus) 
 produce ciliegie acidule che vengono utilizzate per produrre liquori, frutta sciroppata, frutta secca, marmellate, sciroppi e succhi (sono autofertili).
Antica varietà. 
Pianta molto rustica, resistente al freddo, adatta a tutti i climi e terreni.
Il frutto medio-piccolo è di color rosso scuro, la polpa rossa, morbida e acidula, ricca di vitamine B,C.
Ottima per confetture e liquori.
Matura a fine Giugno.
(dalla rete) 
 
il freddo condizionava gli abbracci,
ora non è detto, è diverso;
imperano timori e paure, spesso,
siamo preda di insicuri orizzonti...

Nessun commento:

Posta un commento