...........................................................................................................................................

L'ombra è l'opposto del sole, ma si nutre di esso.
Un cielo grigio non genera ombre: nessun contrasto, nessun pensiero.


...........................................................................................................................................

sabato 3 agosto 2019

Sole nascosto

nascosto
aggettivo
[part. pass. di nascondere]
-TRECCANI- 
 
– Non visibile, sottratto alla vista: fiori n. tra le foglie; anche, appartato, remoto: un paesino n. tra i monti; si ritirò in un luogo lontano e nascosto.
In unione con verbi, per indicare azioni o condizioni durevoli: tenere, serbare nascosto; rimanere nascosto.

In botanica, detto di gemma, è sinonimo di dormiente.

Figurato, non evidente: pregi nascosti; doti, virtù nascoste; segreto, non palese: avrà una ragione nascosta; trarle Potrai dal petto la cagion tu forse Del nascosto suo male (Alfieri); in unione con verbi, sottratto alla conoscenza altrui, celato: tenere nascosti i proprî pensieri; mantenere nascoste a tutti le proprie intenzioni.

Locuzione avverbiale, di nascosto, senza che altri veda o si accorga o sappia: vedersi, incontrarsi, agire di nascosto; entrare di nascosto in un luogo; e con complemento, di nascosto da qualcuno (meno com. di o a qualcuno): è partito di nascosto dai genitori.  


nuvole estive incombono
il sole rimane nascosto
ma non è rimpiattino.

Anonimo
del XX° SecoloHaiku 
 

Avverbio:
nascostaménte, in modo che altri non vedano, o non s’accorgano o non vengano a sapere (più com. di nascosto): avvicinarsi, entrare, uscire nascostamente; agire nascostamente; si vedevano, s’incontravano nascostamente.

Nessun commento:

Posta un commento