...........................................................................................................................................

L'ombra è l'opposto del sole, ma si nutre di esso.
Un cielo grigio non genera ombre: nessun contrasto, nessun pensiero.


...........................................................................................................................................

sabato 27 gennaio 2024

Jean Béraud

Jean Béraud - "Il vento"

Sera di vento

 Dolce salire nella chiara sera,
sola col vento che m'abbraccia, folle
più d'ogni amor, la strada erta del colle
fra un presagio lontan di primavera.

Dolce, s'io pur di un'ironia leggiera
mi punga, come chi desto da un molle
sogno, se quasi già doler si volle,
ride di sua stoltezza passeggiera.

O breve inganno, io ben di te mi spoglio.
Fatta serena, del destino il gioco
senza umiltà io seguo e senza orgoglio.

Ma mi figuro d'avanzar guardinga
e curiosa, per gioir fra poco
d'altra menzogna bella di lusinga.

Amalia Guglielminetti

Jean Béraud
"Autoritratto in abito da sera"

Capelli radi spettinati dal vento,
non importa stagione o freddo;
volano lacrime e pensieri, lontano
sospinti da gioie e dolori, insieme...
 
Jean Béraud
(San Pietroburgo, 12 gennaio 1849 – Parigi, 4 ottobre 1935)

è stato un pittore francese di scuola impressionista che si dedicò alla pittura di genere - in prevalenza dell'ambiente parigino - e ai ritratti.
Divenne quindi uno dei principali pittori e testimoni della vita parigina durante la Belle Époque, ma realizzò anche circa 200 ritratti. Nel 1890 fondò la "Société nationale des beaux-arts", assieme a Rodin, Joseph Meissonnier e Puvis de Chavannes, e ben presto ne fu eletto vicepresidente. Béraud fu un attento osservatore. Il suo stile è caratterizzato da un vivo realismo, che gli permise di rappresentare con acume e talvolta con fine ironia l'ambiente ovattato della borghesia parigina, i piccoli mestieri, l'ambientazione dei bistrot e le scene quotidiane nelle strade della città.  
Béraud fu uno dei testimoni di Marcel Proust nel duello svoltosi a Meudon contro Jean Lorrain nel febbraio del 1897 a causa di un articolo giudicato ingiurioso su Les Plaisirs et les Jours.  
Ricevette le insegne di Cavaliere della Legion d'Onore nel 1887, per poi essere promosso Ufficiale nel 1894. Béraud non si sposò mai e non ebbe figli. Mori a Parigi all'età di 86 anni e venne sepolto nel Cimitero di Montparnasse.
Nel dipinto raffigurato sopra Béraud è riuscito a cogliere un momento di vita parigina durante una giornata di vento riportando una combinazione di elementi a dare uno spaccato di vita quotidiana di puro realismo visivo.
(dalla rete)

Nessun commento:

Posta un commento