...........................................................................................................................................

L'ombra è l'opposto del sole, ma si nutre di esso.
Un cielo grigio non genera ombre: nessun contrasto, nessun pensiero.


...........................................................................................................................................

mercoledì 29 gennaio 2020

Pomeriggio

Il pomeriggio è la parte della giornata che intercorre fra il mezzogiorno e il tramonto, corrispondente al terzo quarto dell'ideale partizione delle 24 ore giornaliere. Il termine deriva dal latino "post meridiem", letteralmente "dopo mezzogiorno". Le ore pomeridiane sono convenzionalmente comprese nell'arco tra le 12:00 e le 18:00. In Italia si considera la fine del pomeriggio alle 20:03 minuti a seguito delle tradizioni della Roma antica.

Chi sono nel pomeriggio?
 
Nel pomeriggio son fogliolina
tremula di carrubo,
ma del carrubo di Camuti
dove dolce risuona il vento.
 
Vi si posano colombi infreddoliti
becchettandone le foglie gialle
morenti, ed io prego l’Infinito
Iddio fogliuto perché mi reinnervi.
 
Sul noce crescono dentro le galle
formicolanti piccole larve,
io risucchio linfa dalle zolle, e, o Dio!,
ritrémulo in ispavento nel carrubo.
 
Giuseppe Bonaviri
da "I cavalli lunari", 2004
 
Nel sistema italiano e centro-europeo le ore pomeridiane (in pratica si considerano quelle intese dal mezzogiorno alla mezzanotte) sono quasi sempre indicate con una numerazione che va da 13 a 23, con la ventiquattresima ora indicata dallo 0.
 
Nel sistema statunitense e anglosassone esse vengono spesso indicate con una successione di numeri che, ripetendo le ore antimeridiane (AM), prendono l'aggiunta del suffisso PM (post meridiem - da 1 a 12) per distinguersi dalle omonime. Però di solito nel linguaggio quotidiano si intende il periodo di tempo compreso tra il mezzogiorno e il tramonto (da Wikipedia).

 sono diverso dal mattutino, sveglio,
almeno così credo, io, nel mio vivere;
la quotidianità mi sposta di ruolo,
le giornate si susseguono e passano...

Domenico De Bernardi
"Pomeriggio invernale" 

Nessun commento:

Posta un commento