...........................................................................................................................................

L'ombra è l'opposto del sole, ma si nutre di esso.
Un cielo grigio non genera ombre: nessun contrasto, nessun pensiero.


...........................................................................................................................................

mercoledì 3 aprile 2019

Poesie e notti

Soltanto le notti
a Jean Aristeguieta,
a Árbol de Fuego.
 
Scrivendo
ho chiesto, ho perso.
 
Stanotte, in questo mondo,
abbracciata a voi,
allegria di naufragio.
 
Ho voluto sacrificare i miei giorni e le mie settimane
alle cerimonie della poesia.
 
Ho implorato tanto
dall’abisso delle profondità
della mia scrittura.
 
Amare e morire non hanno aggettivi.
 
Alejandra Pizarnik
da “Textos de sombra. Poesia completa”, 2005
 
 passioni celate agli occhi di tante persone,
ricordo giovani donne frementi,
ricordo un ragazzo timoroso;
ne è passato di tempo, tanto,
non ho scordato poi molto...
Gujil
 
è vero, solo le notti spesso sanno,
cose che ci teniamo dentro, in fondo,
l'anima brucia se la passione è troppa;
ricordo di essermi spesso scottato...

Nessun commento:

Posta un commento