...........................................................................................................................................

L'ombra è l'opposto del sole, ma si nutre di esso.
Un cielo grigio non genera ombre: nessun contrasto, nessun pensiero.


...........................................................................................................................................

mercoledì 24 aprile 2019

Cercare


Giorno e notte ti ho cercato

Giorno e notte ti ho cercato
Senza trovare il luogo dove canti
Ti ho cercato nel tempo sopra e nel fiume
Ti sei perduta tra le lacrime

Notti e notti ti ho cercato
Senza trovare il luogo dove piangi
Perché io so che stai piangendo
Basta guardarmi in uno specchio
Per sapere che stai piangendo e mi hai pianto


Solo tu salvi il pianto
E da oscuro mendicante diventa re coronato dalla tua mano
 
Vicente Huidobro
da "Acrobata del cielo"
Traduzione di Gabriele Morelli
 
 
Cercare
[cer-cà-re] v. (cérco, cérchi ecc.)
Sabatini - Coletti
               
verbo transitivo [sogg-v-arg]
1.- Operare in modo da trovare qualcosa o qualcuno: cercare un lavoro, moglie; anche desiderare: cercare un po' di pace; in contesto noto l'argomento può essere sottinteso: cercare dappertutto ||
figurativo: cercare rogne, agire in modo da tirarsi addosso guai | nel proverbiale chi cerca trova, cercando pazientemente si riesce a trovare ciò che si desidera.
2.- Tentare di fare qualcosa, con argomento espresso da frase (introdotto da di): cercare di parlare  
 
verbo intransitivo (ausiliario avere) [sogg-v-prep.arg] Chiedere di qualcuno: cercare di te


cercare per trovare, il dilemma,
non sempre si riesce, si prova,
si fanno errori ed errori,
poi qualcuno si arena...

Nessun commento:

Posta un commento