...........................................................................................................................................

L'ombra è l'opposto del sole, ma si nutre di esso.
Un cielo grigio non genera ombre: nessun contrasto, nessun pensiero.


...........................................................................................................................................

sabato 13 aprile 2019

Canzone

Canzone

Il tempo rapisce i giorni antichi
I mesi le ore gli anni.
Ciò che io sono non sarà mai più.
Non posso far ritorno ai sommersi luoghi
Alle gelide case, ai giardini abbandonati.
Sullo splendore adagiato sulle piane evocherò
L’orizzonte dalle nubi in fuga.
Sono la terra e il declinar dei rami,
Il canto l’oblio del canto la disamorata parola.
Sollecitudine priva d’uso, mani con incerte risorse.
Ho conosciuto dolore speranza gioia.
Il tempo rapisce i giorni antichi
I mesi le ore gli anni.
Ciò che io sono non sarà mai più.
Uccelli tristi timorosi del gelido rigore
I giorni sfilano e si spezzano.
La morte si nasconde nella sera
Quando la fievole lanterna dà la fiamma.
Ritornerà l’inverno e i passi attutiti
Dalla neve immobile, sui marciapiedi.
Impallidisce l’ora a fine estate
Quando la terra fuma e sbadiglia.
Il tempo rapisce i giorni antichi
I mesi le ore gli anni.
Nulla io ero, il tempo mi ha dilapidato.
 
Philippe Delaveau
da "Invenzione della terra"
traduzione di Cristina Spinoglio
  
una canzone, in testa, bella, unica,
eppure sono tante quelle che adoro;
la compilation della mia vita non è ancora finita,
risucchio melodie e le faccio  eternamente mie...
 

Una canzone
è una composizione vocale scritta per una o più voci perlopiù con accompagnamento strumentale.
Sono sinonimi frequenti le espressioni brano musicale e brano,
per quanto queste definizioni possano essere estese
al concetto stesso di composizione.
Una canzone o canzonetta,
più raramente è anche un episodio di un'opera in cui il personaggio
intona realmente una canzone,
spesso accompagnato da strumenti a pizzico.
(da Wikipedia)

Nessun commento:

Posta un commento