...........................................................................................................................................

L'ombra è l'opposto del sole, ma si nutre di esso.
Un cielo grigio non genera ombre: nessun contrasto, nessun pensiero.


...........................................................................................................................................

lunedì 29 maggio 2017

Grido



Un grido
 
Fui per chiamarlo: – O mio fratello, vieni!
Non piangere per me quello ch'io piango
per altri. Lascia ch'io ti rassereni.
 
Ti tergerò le lacrime ed il fango
con mani indugïanti in puri gesti.
– Non t'amo, – ti dirò, ma: – ti compiango.
 
Lascia che dal tuo incubo ti desti,
per risvegliarmi io pure a poco a poco,
fin che in noi di dolore orma non resti.
 
Fui per dire: – Ed allor ci parrà un gioco
degno di riso questo mal vorace...
Ma in lui o in me non so che grido roco
 
negò: – Non voglio! Il mio soffrir mi piace!
 
Amalia Guglielminetti
 
 grido
sostantivo maschile
[der. di gridare] (pl. le grida, dell'uomo; i gridi, degli animali, o anche dell'uomo, se non considerati nel loro complesso).
-TRECCANI- 
- 1. a. [voce, suono inarticolato, parola, esclamazione e sim., emessa con forza: g. d'aiuto; g. di battaglia] ≈ (ant.) grida, (ant.) gridata, strepito, (non com.) strido, strillo, urlo, [di animale] verso. ↔ bisbiglìo, mormorìo, sussurro. b. [spec. al plur., insieme di voci e suoni levati da più persone] ≈ baccano, clamore, (ant.) gridata, (non com.) gridìo, schiamazzo, strepito, urla.
- 2. (estens.) [richiesta di aiuto, lamento, anche non espressi con la voce: il g. dei popoli oppressi] ≈ implorazione, invocazione, preghiera, richiesta, supplica.
- 3. [al plur., lavata di capo, sgridata: sentirai ora le g. del babbo!] ≈ rimproveri, strilli, urla.
- 4. [fama, moda e sim., solo in alcune espressioni]
▲ Locuz. prep.: all'ultimo grido [di moda, comportamento e sim., conforme alle tendenze più recenti: un abito all'ultimo g.] ≈ alla moda, dernier cri, trendy. ↔ fuori moda, out, superato; di grido [riconosciuto e apprezzato da tutti: un ristorante, uno scrittore di g.] ≈ alla moda, celebre, conosciuto, di fama, famoso, noto, rinomato. ↔ anonimo, ignoto, sconosciuto.
  
grido ancora, nel buio, da solo,
qualche volta piango e mi dispero,
ogni tanto sorrido sereno;
sono ancora io...

Nessun commento:

Posta un commento