...........................................................................................................................................

L'ombra è l'opposto del sole, ma si nutre di esso.
Un cielo grigio non genera ombre: nessun contrasto, nessun pensiero.


...........................................................................................................................................

lunedì 13 marzo 2017

Primule


Fior di speranza

Magico fior, quale ignorato, incolto
Suolo ti nutre? io ti cercai sull’erto
Giogo dell’Alpi, io ti cercai nel folto
Delle brune foreste, e in sull’aperto

Lido ove rompe immenso il mar travolto,
E sullo scoglio d’alighe coperto,
E dove piu da’ turbini sconvolto
Stende le sabbie il livido deserto.

Tra rose e gigli ed umili viole
Io ti cercai, ma indarno; onde presumo
Che te non vegga il chiaro occhio del sole.
 
E pur del tuo vivifico profumo
M’ansia un desio pien di leggiadre fole
In cui la vita ed il pensier consumo.
 
Arturo Graf
  
Il genere Primula appartiene alla famiglia delle Primulaceae ed è sicuramente una delle piante più conosciute e diffuse.                      
Comprende numerose specie sempreverdi, annuali, rustiche e non. La maggior parte sono specie da coltivare all'aperto ma molte di esse si adattano anche alla coltivazione in appartamento. Sono piante che, a seconda della specie, producono fiori praticamente tutto l'anno.                             
Il nome Primula deriva dal latino primus «primo» per indicare la precocità di fioritura che avviene subito dopo la scomparsa della neve quando nei prati comincia a nascere l'erba verde. Le foglie sono radicali, disposte a rosetta e ricoperte da una fitta peluria soprattutto nella pagina inferiore, in quasi tutte le specie.
I fiori possono essere disposti ad ombrella, a spiga e in genere sono molto numerosi e di tutti i colori dell'arcobaleno.
PRIMULA ACAULIS (P. VULGARIS)
La Primula acaulis è la specie spontanea che più frequentemente ritroviamo nei boschi di montagna di tutta l'Europa. Non supera i 10 cm di altezza ed è caratterizzata da foglie strette e allungate con i margini ondulati.                                      
Possono essere coltivate tranquillamente in appartamento purchè ci sia fresco per tutto il periodo della fioritura dopo di che devono essere portate all'aperto perchè dentro casa morirebbero. Da questa specie sono derivati numerosi ibridi dai colori più svariati (dalla rete).

il fiore della speranza è arrivato,
con le viole di marzo,
costeggia le ripe ed i prati
voglio pensare sia la primula
una macchia di giallo, di primavera...



Nessun commento:

Posta un commento