...........................................................................................................................................

L'ombra è l'opposto del sole, ma si nutre di esso.
Un cielo grigio non genera ombre: nessun contrasto, nessun pensiero.


...........................................................................................................................................

lunedì 25 aprile 2022

Vecchie fotografie

Mi fa soffrire vederla così...

Volevo appenderla a un muro della stanza.
Ma l’umidità del cassetto l’ha guastata.
Non la metto in un quadro questa foto.
Dovevo conservarla con piú cura.
Queste le labbra, questo il viso –
ah, per un giorno solo, per un’ora
solo tornasse quel passato.
Non la metto in un quadro questa foto.
Mi fa soffrire vederla cosí guasta.
Del resto, se anche non fosse guasta,
che fastidio badare a non tradirmi –
una parola o il tono della voce –
se mai qualcuno mi chiedesse chi era.

Kostantinos Kavafis 

Ho troppe vecchie foto
appese alle pareti del cuore
severe mi guardano invecchiare
qualcuna ancora mi sorride...

Il fascino dlle vecchie fotografie,
specie quelle in bianco e nero è ancora potente,
eppure il tempo secondo me non le rovina,
dà loro quel tocco di vecchio che diventa antico;
riguardarle è un gesto che si perderà nel tempo,
con la loro rovina ed il nostro nuovo modo di vivere.

Gujil

Nessun commento:

Posta un commento