...........................................................................................................................................

L'ombra è l'opposto del sole, ma si nutre di esso.
Un cielo grigio non genera ombre: nessun contrasto, nessun pensiero.


...........................................................................................................................................

mercoledì 25 novembre 2020

Per amore, solo per amore


Per amore

Tanto più gaudiose innanzi agli occhi,
tristi tuttor, m'apparvero le Amate,
in tal figura d'anime beate
ch'io me n'estasiai, muta, a ginocchi.

– Questo fervor ch'è in noi sembra trabocchi,
ne accenda, quasi lucciole d'estate.
Più non risplendon torcie in sacre arcate
che i nostri cuori da tal fiamma tocchi.

Ed erano i lor detti luminosi,
e i sorrisi e le fronti e gli occhi loro
sì, ch'io parlando il volto mi nascosi.

– Cantate tutti i canti verginali –
dissi. – Già scende Amor con ali d'oro
a celebrar con voi i suoi sponsali.

Amalia Guglielminetti

si fa di tutto per amore, per la passione,
quella che lega due corpi, li ammalia e seduce;
ricordi di allora si mescolano ancora oggi,
rivedo istanti vividi e momenti accesi...

 

Per amore mio
 
Ragazza noi siamo bugie del tempo
Appesi come foglie al vento di Mistral
Non eri ancora nata e già ti avevo dentro
Come stanotte in questa casa di Alcazar
Ma più bello di averti è quando ti disegno
Niente ha più realtà del sogno
Il mondo non esiste
Il mondo non è vero
E ho sognato di me
Per amore, solo per amore
Dei miei occhi, delle mie parole
Con la frutta marcia fra le mani
Con la donna che non c'è domani
Per amore, solo per amore
Del bambino perso sulle scale
Per tenermi se le gambe tremano
E vedere dove gli altri guardano
No, Sancio non muore
Ho combattuto il cuore dei mulini a vento
Insieme a un vecchio pazzo che si crede me
Ho amato Dulcinea insieme ad altri cento
Ho cantato per lei, ma perché?
In un paese d'ombre fra la terra e il cielo
Ora sogno di te
Per

Nessun commento:

Posta un commento