...........................................................................................................................................

L'ombra è l'opposto del sole, ma si nutre di esso.
Un cielo grigio non genera ombre: nessun contrasto, nessun pensiero.


...........................................................................................................................................

lunedì 16 novembre 2020

Epigramma e uccellino

 

Passero, passero dell'amor mio:
ti tiene in seno, gioca con te,
porge le dita al tuo assalto,
provoca le tue beccate rabbiose.
Come si diverta l'anima mia
in questo gioco, trovando conforto
al suo dolore, non so; ma come lei,
quando si placa l'affanno d'amore,
anch'io vorrei giocare con te
e strapparmi dal cuore la malinconia.

Publio Valerio Catullo 

Passera 

è nome comune che, seguito da diverse specificazioni, indica varie specie di uccelli simili al passero: p. di macchia, di palude (dalla rete)

ali di libertà rappresa e costretta,
uccello in gabbia mi rifugio nel lirismo;
vivo, come posso e spesso passo
una mano delle carte che la vita mi ha dato...

Nessun commento:

Posta un commento