...........................................................................................................................................

L'ombra è l'opposto del sole, ma si nutre di esso.
Un cielo grigio non genera ombre: nessun contrasto, nessun pensiero.


...........................................................................................................................................

giovedì 19 marzo 2020

Quarantena #0

L'economista dell'Università americana di Stanford, Marshall Burke, ha calcolato l'impatto del recente calo dell'inquinamento atmosferico in alcune parti della Cina sulla salute, pubblicando il risultato sul blog G-Feed. Secondo Burke è molto probabile che le vite salvate in Cina dalla riduzione dell'inquinamento superino le morti per Covid-19: i due mesi di riduzione dell'inquinamento in Cina potrebbero aver salvato la vita di 4.000 bambini sotto i 5 anni e di 73.000 adulti oltre i 70 anni (dalla rete).


Quarantena #0
 
la terra ora respira, rifiata,
l'inquinamento sta drasticamente calando;
almeno un effetto positivo ed evidente
di questa terribile quarantena vissuta..
 
Gujil

 
Coronavirus
le immagini dell'Esa mostrano che gli inquinanti in Italia sono scesi del 10% a settimana (con una discesa continua e costante nel periodo di tempo).
Per Milano, la tendenza decrescente parte dalla sesta settimana del 2020 e continua fino a oggi.
Tendenze simili si riscontrano in altre città del nord Italia, come Torino o Bergamo, mentre a Bologna sembra esserci un cambiamento più graduale.
Alcuni inquinanti sull'Italia del Nord sono calati del 10% a settimana nelle ultime cinque settimane, a causa del blocco delle attività dovuto alle misure per contrastare l'epidemia da nuovo coronavirus SARS-CoV-2: lo indicano le nuove immagini del satellite Sentinel-5P del programma Copernicus gestito da Commissione Europea e Agenzia Spaziale Europea (Esa).
L'analisi dei dati del servizio di monitoraggio dell'atmosfera di Copernicus, mostra che a diminuire sono state le concentrazioni di biossido di azoto, generato da attività umane come traffico, produzione di energia, riscaldamento domestico, industrie (Tiscali news).

Nessun commento:

Posta un commento