...........................................................................................................................................

L'ombra è l'opposto del sole, ma si nutre di esso.
Un cielo grigio non genera ombre: nessun contrasto, nessun pensiero.


...........................................................................................................................................

venerdì 26 luglio 2019

Bicchieri



In un bicchiere
 
In un nudo bicchiere
sino all'alba porto la mia sete.
 
Le mie dita si sono distese per dormire,
s'intrecciano a pregare
all'ombra del tuo viso.
(Lanuggine di buon giorno spento
dondola afflitta).
 
Converso: da terra straniera
l'ospite bussa alla mia porta.
 
Chi sarà?
 
Ghiorgos Stoiannìdis
 
È risaputo che il vetro fu inventato circa 4000 anni a. C., ma l’uso del bicchiere soffiato risale soltanto al I° sec. a. C. quando i Romani, padroni del mondo allora conosciuto, importarono l’arte vetraria dalla Siria, colonia del medio oriente, ben presto scoprirono quanto fosse più apprezzabile il vino se bevuto in calici di vetro.
Nel 1330, dopo secoli di sconvenienti coppe di scadenti nonché sconvenienti materiali e vasi senza stelo, ecco finalmente il nuovo tipo di bicchiere: è grande e con lo stelo molto alto e slanciato, più o meno fine.
La coppa, che continua ad essere sempre presente sulle tavole di re e vescovi, ma anche nei frugali desinari dei conventi, come pure nelle taverne e stazioni di posta, ha la tradizionale forma di tulipano.
Nel XV° sec. si tende ad abbandonare il bicchiere con lo stelo per un contenitore “moderno” che si sta facendo apprezzare in ogni ceto sociale, infatti, lo si trova sulle tavole dei ricchi borghesi come dei vignaioli: il gobelet, o il gotto, come comunemente come veniva identificato, dalla forma cilindrica ed appunto senza “gambo”, per cui molto tozzo e di scarsa finezza. (dalla rete)
 
quelli che ho tanto bevuto,
quelli improbabili di oggi;
un bicchiere contiene i ricordi,
un bicchiere si vuota in fretta...
 

Nessun commento:

Posta un commento