...........................................................................................................................................

L'ombra è l'opposto del sole, ma si nutre di esso.
Un cielo grigio non genera ombre: nessun contrasto, nessun pensiero.


...........................................................................................................................................

sabato 6 luglio 2019

Haiku e noce

Il noce è un albero maestoso, coltivato un po’ dovunque per i suoi frutti commestibili.
È originario della Cina.
Il noce è alto 10 o più metri, ha un tronco diritto, il cui diametro supera spesso il metro, con corteccia grigia e chioma ampia e folta.
Il noce è una pianta robusta e longeva, di facile coltivazione; vuole clima temperato, teme sia gelate primaverili sia i freddi intensi.
Ha foglie grandi, composte da alcune coppie di foglioline ovali, verdi scure sopra più chiare sotto, ricche di tannino.
I fiori sono piccoli e insignificanti, privi di corolla.
Il frutto, la noce, sferico o un po’ ovale, è formato esternamente dal mallo, carnoso e verdastro, che secca e si spacca quando la maturazione è completa, lasciando vedere il guscio ovale, legnoso e rugoso, formato da due parti che racchiudono il seme o gheriglio.
Questo è carnoso, protetto da una pellicina sottile che si stacca facilmente solo quando il frutto è fresco. Il frutto è diviso in quattro lobi separati a due a due. Le noci maturano in settembre-ottobre, si mangiano fresche o secche, sono nutrienti e di buon sapore, sono ricche di grassi e di proteine. (dalla rete)     
 
16

il vento accarezza le foglie,
il noce è contento e si muove;
io rimango fermo a guardare.
 
Anonimo
del XX° Secolo
Haiku

Nessun commento:

Posta un commento