...........................................................................................................................................

L'ombra è l'opposto del sole, ma si nutre di esso.
Un cielo grigio non genera ombre: nessun contrasto, nessun pensiero.


...........................................................................................................................................

venerdì 12 luglio 2019

Pensiero estivo #1 e codibugnoli

Codibugnolo grigio
 
Aegithalos caudatus italiae:
è la sottospecie che nidifica in Italia sulla penisola (vedi Mappa).
 
Individui tipici si riscontrano nelle regioni centrali e meridionali, mentre in quelle settentrionali sono presenti sia individui tipici sia altri con caratteri della sottospecie europaeus, in particolare nella Pianura padana a nord del Po e soprattutto sulle Alpi, che rappresenterebbero una fascia di intergradazione tra italiae ed europaeus.
Le nostre popolazioni sono prevalentemente sedentarie e fanno registrare movimenti a corto raggio, assimilabili a erratismi altitudinali in autunno-inverno e a dispersioni post-riproduttive di nuclei famigliari a fine estate.
La nidificazione è molto precoce.
Nelle zone pianeggianti le deposizioni sono comprese tra fine gennaio e aprile, con max. nella seconda metà di marzo, mentre nelle aree montane si osservano covate tra aprile e giugno.
(dalla rete) 
 
felicità nascoste in giardino,
le cince, i merli, i codibugnoli;
rimango a guardare e ricordo...
 
Gujil

Nessun commento:

Posta un commento