...........................................................................................................................................

L'ombra è l'opposto del sole, ma si nutre di esso.
Un cielo grigio non genera ombre: nessun contrasto, nessun pensiero.


...........................................................................................................................................

lunedì 17 giugno 2019

Crepuscoli

l'istante prima del sorgere del sole

l'istante prima del sorgere del sole, probabilmente
     appartiene a Dio
fanno un sussulto giunchi e pesci attraverso la foschia
     trasuda un pigro
sonno un muggito del bue nel prato vaporoso dietro la
     palude
dicono preghiere i draghi con strette le manine rosee

Donaldas Kajokas
Da "All'asinello sordo"
traduzione di Jurga Po Alessi e Davide Ferrari
 
 
La durata del crepuscolo è variabile a seconda del luogo preso in considerazione e della posizione della Terra rispetto al Sole nel momento in questione; questi parametri sono espressi dalla latitudine geografica (che condiziona i crepuscoli in modo simmetricamente opposto nei due emisferi in ogni momento, tranne che durante i due equinozi) e il giorno dell'anno preso in considerazione, che determina la posizione della Terra lungo l'orbita intorno al Sole (moto di rivoluzione), e conseguentemente la maggiore o minore esposizione ad esso a causa dell'inclinazione dell'asse terrestre (Vedi anche declinazione).
A latitudini elevate corrispondono crepuscoli più lunghi, anche tali da durare dal tramonto all'alba successiva nei periodi in cui l'emisfero in questione è maggiormente esposto al Sole; in tali periodi, nei luoghi in cui si verifica il sole di mezzanotte, mancando il sole di tramontare e sorgere viene a mancare totalmente anche ogni forma di crepuscolo.
Presso i poli geografici e aree adiacenti - nel relativo semestre buio - i crepuscoli possono durare fino a diverse settimane, nel corso delle quali il Sole permane ininterrottamente tra gli 0° e i -18° rispetto all'orizzonte sia nelle ore notturne che in quelle diurne (vedi notte polare). Inoltre negli equinozi il crepuscolo ha la durata minore dell'anno, mentre nei solstizi questa è massima. Solamente all'equatore la durata dei crepuscoli è quasi costante (da Wikipedia).
 
crepuscolo, giusto prima del sole,
una luce strana, che non diresti mai;
c'è chi di crepuscolo vive e chi ci vive,
io, sono un uomo di luce riflessa...

 Il crepuscolo civile mattutino comprende il periodo che intercorre tra l'istante in cui il Sole raggiunge la distanza zenitale di 96° (-6° dall'orizzonte) e la sua levata. Nella parte più luminosa di questo intervallo è già possibile distinguere chiaramente gli oggetti circostanti e condurre attività all'aperto senza utilizzare illuminazioni supplementari; nella parte iniziale più scura, è invece necessaria una illuminazione artificiale. È questo il momento in cui si accendono (la sera) o si spengono (il mattino) le luminarie cittadine stradali e di servizio. Durante il crepuscolo civile in cielo sono visibili solo alcune stelle e pianeti particolarmente luminose (da Wikipedia).

Nessun commento:

Posta un commento