...........................................................................................................................................

L'ombra è l'opposto del sole, ma si nutre di esso.
Un cielo grigio non genera ombre: nessun contrasto, nessun pensiero.


...........................................................................................................................................

domenica 26 maggio 2019

Di nuovo poesia

Vita mia, poesia, amica...
Io nei versi annegavo, ardevo e gelavo...
Gli occhi la tormenta non mi ha cavato,
benché abbia percorso tante verste.
Diranno: è una posa? Sì, è possibile...
La vita è fatta di pose e altre inezie.
Che perisca la rosa schiacciata,
e nel marcio spunti un cardo!
Io l'immortalità non aspetto,
a me è più caro – le dita sulle corde –
sedere con le prostitute che parlano
allegramente di me.


Arkadij Kutilov

da "Lo scheletro di una stella"
traduzione di Paolo Statuti
 
 

Alcune definizioni date alla Poesia dagli stessi poeti :

Lawrence Ferlinghetti tratto da “Cos’è La Poesia – “Sfide per giovani poeti”, un’opera che sicuramente ci dà la percezione della natura sfuggente e misteriosa della poesia: “Poesia è lotta continua contro silenzio, esilio e inganno” 
– Heinrich von Kleist: Se poetando io potessi penetrare nel mio petto afferrare il mio pensiero e con le mani senz’altre aggiunte allora, per confessare la verità, sarebbe esaudita tutta l’esigenza dell’anima mia.
–  Jorge L. Borges:”Un volume di versi non è altro che una successione di esercizi magici.”
Georges Bataille: “Sulla poesia, io direi adesso che è, credo, il sacrificio in cui le parole son le vittime”
Eugenio Montale:”La poesia non è fatta per nessuno, non per altri e nemmeno per chi la scrive”
 – Alda Merini:  “Ho bisogno di poesia questa magia che brucia la pesantezza delle parole che risveglia le emozioni e dà colori nuovi”.
- Franz Kafka : “La poesia è malattia”
Vladimir Majakovskij: “Cittadino tenete conto delle mie spese di viaggio La poesia Tutta La poesia è un viaggio nell’ignoto
Giacomo Leopardi dallo “Zibaldone”  : “Una poesia ragionevole è lo stesso che dire una bestia ragionevole"
(dalla rete)
 
 tra versi e rime baciate le poesia,
quella dei grandi, inarrivabili;
poi c'è la mia, quella spicciola,
di frasi, di attimi di aromi...
 

Nessun commento:

Posta un commento