...........................................................................................................................................

L'ombra è l'opposto del sole, ma si nutre di esso.
Un cielo grigio non genera ombre: nessun contrasto, nessun pensiero.


...........................................................................................................................................

mercoledì 1 maggio 2019

Di anime


Scorgere d'un tratto in un'altra anima
Lo stesso orrore, la stessa notte, –
Ah, no! No, non ti immalinconirai
Per la mia ebbra malinconia.
Che bello vederti tubare,
Come una colomba, sotto la mia mano!

Tu riscaldi le piume, come al sole...
E non ti brucerà il mio fremito,
Il mio spirito oscuro sfrecci accanto,
Senza sfiorare la tua anima,
E nella mia ora mortale l'orecchio
Colga quale ultimo suono il tuo bisbiglio. 
 
Sofija Parnok
da "Il demone forsennato"
traduzione di Paolo Galvagni
 
 
L'anima nell’accezione più generica, come del resto nella coscienza comune, è il principio vitale dell’uomo, di cui costituisce la parte immateriale, c
he è origine e centro del pensiero,
del sentimento, della volontà,
della stessa coscienza morale
(TRECCANI).
 
anima perduta, la mia, sola a volte,
in percorsi difficili, tra le mille voglie;
le domande inespresse e le corse
verso dove si vorrebbe arrivare....

Nessun commento:

Posta un commento