...........................................................................................................................................

L'ombra è l'opposto del sole, ma si nutre di esso.
Un cielo grigio non genera ombre: nessun contrasto, nessun pensiero.


...........................................................................................................................................

domenica 7 aprile 2024

Importanza del silenzio

Il silenzio è un elemento che appartiene all’ambito della comunicazione. Sebbene molte persone siano convinte che i silenzi siano soltanto spazi vuoti nell'area della comunicazione, in realtà essi hanno un significato che va spesso ricercato, svelato e compreso nei suoi intenti che spesso sono accompagnati da una fisicità che esprime quel qualcosa che spesso può essere indicibile.

Ho bisogno di silenzio
come te che leggi col pensiero
non ad alta voce
il suono della mia stessa voce
adesso sarebbe rumore
non parole ma solo rumore fastidioso
che mi distrae dal pensare.

Ho bisogno di silenzio
esco e per strada le solite persone
che conoscono la mia parlantina
disorietate dal mio rapido buongiorno
chissà, forse pensano che ho fretta.

Invece ho solo bisogno di silenzio
tanto ho parlato, troppo
è arrivato il tempo di tacere
di raccogliere i pensieri
allegri, tristi, dolci, amari,
ce ne sono tanti dentro ognuno di noi.

Gli amici veri, pochi, uno?
sanno ascoltare anche il silenzio,
sanno aspettare, capire.

Chi di parole da me ne ha avute tante
e non ne vuole più,
ha bisogno, come me, di silenzio.

Alda Merini

Nel silenzio incredulo gioco
le parti di chi ancora si esprime
in scaramantiche versioni del dopo
intento a perdurare mi osservo...
 
I silenzi sono spazi necessari perché ci sono situazioni nel coro vita che non predispongono o sono imbarazzanti all’uso della parola. In certi casi le parole rissciano di assumere una valenza ed una dimensione ridicola rispetto all’intensità emotiva della situazione nella quale vengono dette. Meglio un silenzio profondo che si cariche di mimiche facciali o corporali inequivocabili.

Nessun commento:

Posta un commento