...........................................................................................................................................

L'ombra è l'opposto del sole, ma si nutre di esso.
Un cielo grigio non genera ombre: nessun contrasto, nessun pensiero.


...........................................................................................................................................

martedì 2 aprile 2024

Catene!

caténa
s. f. [lat. catēna]
-TRECCANI-
Mezzo di collegamento e di unione fatto di più anelli di ferro o d’altro metallo passati l’uno dentro l’altro, che serve per tener saldamente legate cose, animali, persone, per tener sospesi oggetti pesanti, o per altri usi: la c. dell’ancora; la c. del cane; la c. dello schiavo, del prigioniero.

Catene

Signore, tu venisti con catene
pesanti, come un despota. Sapevi
ch'io invocavo per me quelle sì grevi
che lunga impronta il polso ne mantiene.

– Signore, – io allor ti dissi, – un qualche bene
per questa dura servitù mi devi.
E un riso schernitore tu ridevi,
come chi vuol negar, ma si trattiene.

Già m'avvinceva e mi turbava l'ombra
dinanzi a cui la fuga è salutare,
tanto di dubbi e di viltà c'ingombra.

Ma io le spalle per fuggir non volsi,
il despota affrontai, vidi cerchiare
di sue catene i miei febbrili polsi.

Amalia Guglielminetti

Mani legate, bloccate, ferme,
catene nel cuore costretto
a gemere di lamenti sordi;
siamo prigionieri del fato...
 
In locuzioni e frasi figurate, è simbolo di schiavitù, di soggezione o di vincolo in genere: il matrimonio è una c.; tenere uno a c. o alla c., tenerlo in rigida soggezione; avere la c. al collo, essere schiavo della volontà altrui; uscire di catena o di catene, sciogliere la c., spezzare le c., riacquistare la libertà, l’indipendenza, scuotere il giogo dell’asservimento politico; rodere o mordere la c., struggersi di dispetto o di rabbia per non potersi liberare da una dura soggezione. Con più particolare riferimento a relazione amorosa: Perché taccia il rumor di mia catena, Di lagrime, di speme e d’amor vivo (Foscolo).

Nessun commento:

Posta un commento