...........................................................................................................................................

L'ombra è l'opposto del sole, ma si nutre di esso.
Un cielo grigio non genera ombre: nessun contrasto, nessun pensiero.


...........................................................................................................................................

giovedì 15 settembre 2022

Foto, dipinto, riflesso e poesia

Vincent Van Gogh 
(Zundert, 1853 - Auvers-sur-Oise, 1890)
Ecco l'accostamento tra dipinto e  fotografia che l'artista, probabilmente, ha utilizzato per completare il suo lavoro. 
Fotografia della madre del pittore (a sinistra), raffigurata (a destra) in un quadro del 1888 (dalla rete).
 
Vincent Van Gogh
"Foto e ritratto della madre"
 
 Sempre mi manchi, nei sensi, nel petto,
sospiri inutili ritmano il tempo che ci separa;
madre ti creo nelle pieghe del vivere,
ti stringo nell'incavo grande del cuore...

Visione

Mia madre mi è apparsa
In una visione,
stava piangendo
perché, mi disse,
era stanca di
essere ferita,
Era stanca di sopportare
l’enorme peso
gli edifici d’acciaio
i sentieri di cemento,
e strade fatte
d’asfalto che corrono
sul suo corpo,
Mi chiede di aiutarla
di fermare chi le succhia il sangue
dalle vene,
Mi ha invitato a tener conto
della sua richiesta,
Perché mia madre sta lentamente morendo
e non starò in disparte
a guardare loro che la uccidono,
Aiutami ora fratello mio
a prendermi cura di nostra madre,
Perché prima di perdere la mia
identità culturale,
giacerò tra le sue braccia.

Steve Barney

Nessun commento:

Posta un commento