...........................................................................................................................................

L'ombra è l'opposto del sole, ma si nutre di esso.
Un cielo grigio non genera ombre: nessun contrasto, nessun pensiero.


...........................................................................................................................................

mercoledì 21 aprile 2021

Comunicare

Nel suo significato intransitivo il verbo comunicare esprime l'azione di entrare in comunicazione, in relazione, spec. verbale o scritta (anche + con, tra ): il prigioniero non può c. con nessuno; è vietato ai concorrenti di c. tra loro durante l'esame; c. a gesti, per telefono. spesso la comunicazione dà origine all'incomunicabilità quando non si comprende nel modo corretto (dalla rete).

Io e te

Io spiego con calma. Tu
mi senti urlare. Tu
provi un’altra strada. Io
sento vecchie ferite riaprirsi.
Tu vedi entrambi i lati. Io
vedo i tuoi paraocchi. Io
sono conciliante. Tu
sospetti un nuovo egoismo.
Io sono una colomba. Tu
riconosci il falco. Tu
offri un ramo di ulivo. Io
sento le spine.
Tu sanguini. Io

vedo lacrime di coccodrillo. Io
indietreggio. Tu
barcolli per l’impatto.

 Roger McGoug
da "Eclissi quotidiane". Poesie scelte 1967-2002
Liverpool, 1937

il tema del comunicare è quotidiano,
siamo incompresi e non comprendiamo;
sempre più spesso la poca lucidità
costringe in pensieri contorti e astrusi...
 

Nessun commento:

Posta un commento