...........................................................................................................................................

L'ombra è l'opposto del sole, ma si nutre di esso.
Un cielo grigio non genera ombre: nessun contrasto, nessun pensiero.


...........................................................................................................................................

lunedì 29 ottobre 2018

Uomini o numeri?

esercizio lungimirante
fare calcoli sulle parti
riflettere su rimanenze
addentrarsi tra le parentesi
(sospendendo quel che premeva fuori)
e dire così addio all’eden degli interi
 
e impariamo che non possiamo sommarci subito
ma dobbiamo prima denominarci comunemente
conoscere la minima essenza condivisa
che ci moltiplichi
 
Bruno Galluccio



Siamo uomini o numeri?
domenica 7 maggio 2017
 
Il film è un attacco al cuore del Sistema Capitalistico magistrale, disegna con lucidità , realismo, con sentimento che mai sconfina nel sentimentalismo la ricerca di un diritto primario che a causa di un sistema cieco, sordo e aziendalista è rimandato , complicato fino ai paradossi burocratici per cui l'uomo anziano che ha diritto ad una sistema di indennità per malattia deve dimostrare di cercare lavoro. Intanto si sviluppa un amicizia tra l'anziano e una giovane donna che finirà a prostituirsi per la povertà e che non riesce come lui a mantenere la testa dritta; un primo cedimento ella lo ha quando ruba gli assorbenti al supermercato.
Anche lei figura umanissima.
La Potenza del film c'è tutta diretta dal grande regista marxista che intreccia perfettamente tre piani: quello psicologico, quello sociale e quello filosofico.
Laddove la filosofia potente del film è quella che alla fin della fiera siamo Uomini e come tali andremmo trattati e invece in questo sistema siamo dei Numeri in un data base, perché il sistema Capitalistico non è compatibile con la dignità umana di nessuno , neanche di chi galleggia in quel sistema.
(Francesca Romana Cerri, dalla rete)
 
siamo matematiche imprecisioni?
siamo solamente numeri?
domande a cui rispondere è strano,
viviamo, ciò basti, esistiamo....

Nessun commento:

Posta un commento