...........................................................................................................................................

L'ombra è l'opposto del sole, ma si nutre di esso.
Un cielo grigio non genera ombre: nessun contrasto, nessun pensiero.


...........................................................................................................................................

martedì 24 luglio 2018

La sciarpa rossa

La sciarpa rossa
 
In alto un atrio nel cielo.
Il sole, al di là. Il comandante
Del vecchio mercantile riceve un viaggiatore.

Un oblò è aperto, le onde sono vicine. 

E lui che fa? Si è alzato, lancia
Da questo oblò una cosa, poi altre.
Così: perché, mi dice, questa sciarpa,

Mio padre me la donò, alla mia partenza
 
Per il primo di tanti viaggi.
L’ho amata, mi è parso che mi dicesse,

L’ho serbata per questo giorno in cui muoio.
 
La spinge fuori, essa si ripiega
Sulla sua mano, e si rigonfia, poi si dispiega.

Per un istante su noi due tutto il cielo è rosso.
 
Yves Bonnefoy
da "L'ora presente", 1911
 
Genova, anno 2007:
manifestazione a dieci anni dal vertice del G8 Don Andrea Gallo
con sciarpa rossatra i manifestanti col pugno sinistro chiuso.Quella sciarpa rossa di don Gallo simbolo di lotta
La tela rossa che fu di don Andrea, il prete genovese,
è stato portato al funerale di Pietro Ingrao
 
è un colore che ormai si è stinto,
in me, nella mia anima;
sono più portato al ricordo
ora penso e ripenso, medito...

Nessun commento:

Posta un commento