...........................................................................................................................................

L'ombra è l'opposto del sole, ma si nutre di esso.
Un cielo grigio non genera ombre: nessun contrasto, nessun pensiero.


...........................................................................................................................................

lunedì 26 febbraio 2018

Neve nel bosco


Il manto nevoso è dotato di un’importante proprietà isolante che limita il congelamento del suolo e si traduce in azione di riscaldamento degli strati basali della copertura, poiché in grado di rallentare il flusso di calore proveniente dal suolo stesso.
Un buon livello di innevamento crea quindi un microclima molto favorevole alla vita, grazie a temperature accettabili sia per la fauna che per la vegetazione, evitando le “bruciature” da freddo riscontrabili in assenza di neve.
  
Le alte avventure
 
Acquario, Cancro, Vergine, Bilancia,
buie reti di luna incontro al volo
del Sagittario. Squillano nel sogno
le fanfare dei Quattro Cavalieri,
sconvolgono fin dentro al cuore i boschi
profondi dei vent’anni,
dolci e perduti re da carte, amici
delle alte avventure.

Se sui mie boschi nevica
anche la brace è poca.
 
Maria Luisa Spaziani
da Le acque del Sabato, 1954  
 
Se poi si tratta di un bosco le conseguenze sul microclima sono ancora più marcate in quanto, all’interno, la copertura di rami, tronchi ed eventuali chiome – nel caso delle conifere – intercetta il calore che rimane intrappolato nel possente tetto d’alberi e torna verso il suolo assicurando temperature più elevate rispetto all’esterno.
Il bosco quindi, con le sue meraviglie e le sue creature, è davvero lontano da sprofondare in un sonno profondo e, anche d’inverno, custodisce per chi sa “ascoltare” e per chi sa “vedere” innumerevoli sorprese, da scoprire lasciandosi catturare dalla magia degli alberi (dalla rete). 
 
anche sui miei boschi ha nevicato,
sembra ieri eppure il tempo è passato;
infervorato da flebili segni mi spiego
gemello, in un volo radente, impossibile...

Nessun commento:

Posta un commento