...........................................................................................................................................

L'ombra è l'opposto del sole, ma si nutre di esso.
Un cielo grigio non genera ombre: nessun contrasto, nessun pensiero.


...........................................................................................................................................

lunedì 20 febbraio 2023

Hugo poeta

Faccio tutto ciò che posso
perché il mio amore
non ti disturbi,
ti guardo di nascosto,
ti sorrido quando non mi vedi.
Poso il mio sguardo
e la mia anima ovunque
vorrei posare i miei baci:
sui tuoi capelli,
sulla tua fronte,
sui tuoi occhi,
sulle tue labbra,
ovunque le carezze
abbiano libero accesso.

Victor Hugo

 Victor Hugo
negli anni intorno al 1830 scrive le raccolte liriche
(Le foglie d’autunno, 1830,
I Canti del crepuscolo
, 1835,
Le Voci interiori
, 1837,
I Raggi e le Ombre
, 1840);
nel 1856 muore sua figlia Léopoldine, annegata nella Senna.
Nello stesso anno pubblica
"Le Contemplazioni
",

raccolta dei poemi ispirati dalla figlia.
La sua poesia è diretta e molto efficace.
(dalla rete)

Il pensare non implica paure,
si forma in un consolidato assenso;
finisce il suono delle parole dove
comincia quello dei sensi, soli...

Nessun commento:

Posta un commento