...........................................................................................................................................

L'ombra è l'opposto del sole, ma si nutre di esso.
Un cielo grigio non genera ombre: nessun contrasto, nessun pensiero.


...........................................................................................................................................

giovedì 5 maggio 2022

Qualcosa di me si è radicato (forse e parlando di tonalità di verde)

Esiste una teoria nella medicina alternativa secondo cui il colore delle iridi e la salute degli organi interni sono collegati; questa direzione in medicina si chiama iridologia ma poiché non ha una base di prove sufficiente, è considerata pseudoscientifica. 
Il Dr. Robert Morse, un esperto di salute che ha avuto un quarto di milione di pazienti, crede che il quadrante esterno dell’occhio sia collegato alla salute del cervello mentre il cerchio interno è collegato al sistema digestivo. 
Dice che un sacco di frutta e verdura nella tua dieta può cambiare il colore dei tuoi occhi e ha persino creato una serie di video dedicati alla sua ricerca (dalla rete).
  
A casa mia

a casa mia fioriscono i ciliegi
la terra fresca dissodata sputa larve
e lombrichi e odora forte
a casa mia i muri di casa
sono ogni giorno più caldi
nei boschi dove l’erba dell’anno passato diventa
così asciutta
che puoi stendertici sopra
le foglie di quercia cadono per ultime ma ora infine
cadono
solo il muschio sciaborda ancora sotto i piedi
e conserva al suolo un vino asprigno
a casa mia il cuculo canta
cinquanta volte
vivremo ancora cinquant’anni no di più no
per sempre
a casa mia
che non mi venga da ridere
casa tua fammi vedere
a casa mia fioriscono i ciliegi
 e il lillà
e nei castagni si librano gli amenti bianchi e rossi
del bruciante e buono amore
 
Helga Maria Novak
 
A casa tua un niente di me ha radicato
foglie perenni di un verde scuro e intenso
come gli occhi miei lontani e tersi
in baraonde di sentieri sconnessi...
  
Solo il 2% della popolazione del pianeta ha gli occhi verdi. Questa tonalità si è formata a causa del contenuto moderato di melanina e combinazione di pigmenti giallo-marroni. Gli occhi verdi sono più comuni in Spagna, Irlanda, Russia, Brasile, Islanda e Pakistan.

Nessun commento:

Posta un commento