...........................................................................................................................................

L'ombra è l'opposto del sole, ma si nutre di esso.
Un cielo grigio non genera ombre: nessun contrasto, nessun pensiero.


...........................................................................................................................................

domenica 4 luglio 2021

Sogno

 

Sogno

Per un attimo fui nel mio villaggio,
nella mia casa. Nulla era mutato.
Stanco tornavo come da un viaggio;
stanco, al mio padre, ai morti, ero tornato.

Sentivo una gran gioia e una gran pena,
una dolcezza ed un’angoscia muta.
“Mamma?”. “È là che ti scalda un po’ di cena”.
Povera mamma! e lei, non l’ho veduta (*).

 Giovanni Pascoli

(*) Il poeta sogna di tornare alla sua casa, presso suo padre e i suoi morti.
Li vede tutti, ma non vede la madre,
sebbene gli dicano che sia nell’altra stanza
lui si rammarica di non averla vista.

 

Sognare i propri genitori, che siano ancora in vita o meno,
dice tanto sulla vita che si vive,
su quelli che si è e sulle mancanze che si hanno.

Attraverso i sogni è possibile capire il tipo di influenza di mamma e papà
e il rapporto con i figli, quello più autentico.

Potrebbe trattarsi di un richiamo nostalgico;
oppure potrebbe succedere perché sono delle figure di riferimento,
sinonimo di protezione.

Secondo alcune interpretazioni, però,
determinati sogni indicano disagio e timore di essere giudicati.

(dalla rete)

difficilmente io sogno i miei cari
mi piacerebbe ma non succede spesso;
nel nostro cuore le immagini fondono
confuse ad altre di cui abbiamo timore...

Nessun commento:

Posta un commento