...........................................................................................................................................

L'ombra è l'opposto del sole, ma si nutre di esso.
Un cielo grigio non genera ombre: nessun contrasto, nessun pensiero.


...........................................................................................................................................

giovedì 8 novembre 2018

Riflesso autunnale n°7 (forsennato)

Risultati immagini per corsa forsennata
 quando gli istanti reggono siamo,
infiniti e dolci, sappiamo essere,
quando regge la vita, quando forsennata è la corsa,
poi, nel silenzio, negli angoli, fermi
a tirare il fiato per ricorrere ancora...
 
Gujil


Folle; frenetico
dall'antico francese: forsener
composto di fors fuori e sen senno
Il forsennato non è un semplice matto; il suo connotato più forte è la frenesia, la grande agitazione: il fuori di senno che smania furiosamente.
Risultati immagini per freneticoSi può usare in senso proprio, quindi, per indicare una follia violenta: la folla forsennata che sfascia una via, il forsennato che scende dall'auto e aggredisce il ciclista che gli impediva il passo.
Ma è un senso che viene spesso esteso addolcendone i colori usando la similitudine: ad esempio si potrà ballare come forsennati, ma se c'è un forsennato in pista è meglio allontanarsi; si potrà correre come forsennati, ma se c'è a giro un forsennato che corre forse è il caso di tenerlo d'occhio; si potrà dare una notizia preoccupante urlando come forsennati, ma se un forsennato irrompe nella stanza gridando notizie può essere preoccupante di per sé.
(dalla rete)

Nessun commento:

Posta un commento