...........................................................................................................................................

L'ombra è l'opposto del sole, ma si nutre di esso.
Un cielo grigio non genera ombre: nessun contrasto, nessun pensiero.


...........................................................................................................................................

lunedì 17 settembre 2018

Luogo

Rimpianto ho di te
 
La casa.Tempo perduto. Mi duole, dio mio.
Guardatela,
pioppo alto, torturante ulivo.
Ieri dipinta,
oggi gialla
lampada nella penombra della strada.
Non passa nessuno. Il fiume
avvia le foglie rapidamente.
Tempo perduto.
Acqua
passata per le armi della
dimenticanza.
Aprite
alveo alla speranza,
s'apra
l'imposta,
sbattano
le finestre,
entri la luce con un coltello
scintillante, ahi, Spagna mia!
 
Blas De Otero
 
 
Morbegno
(Murbègn in Lombardo, Morbend in tedesco) è un comune italiano di 12.419 abitanti della provincia di Sondrio in Lombardia. Posto alle porte della Valtellina, si adagia sul conoide del Bitto, allo sbocco della Valle del Bitto di Albaredo e della Valle del Bitto di Gerola, estendendosi fino all'opposto versante della valle, la costiera dei Cech (da Wikipedia).
 
anch'io rimpiango un luogo,
lo immagino, a volte, ma solo,
non trovo la forza di andarci
tantomeno quella di starci...
 

Nessun commento:

Posta un commento