...........................................................................................................................................

L'ombra è l'opposto del sole, ma si nutre di esso.
Un cielo grigio non genera ombre: nessun contrasto, nessun pensiero.


...........................................................................................................................................

sabato 29 settembre 2018

Filo spinato

Il filo spinato
è un filo, in genere metallico, munito di spine.
L'invenzione del modo di produrre su larga scala il filo è attribuita allo statunitense
 Joseph Glidden,
che nel 1874 depositò il brevetto di due fili di ferro e di una serie di spine.
Il filo spinato ha assunto una importanza fondamentale nella storia dell'umanità, sia con caratteristiche positive, sia negative.
Ad esempio, durante la cosiddetta conquista del west la disponibilità di filo spinato in misura praticamente illimitata comportò la possibilità di recingere i campi per evitare che le mandrie potessero pascolare e segnò il passaggio da una economia basata sull'allevamento a quella basata sulle coltivazioni agrarie.
Nello stesso tempo la recinzione dei campi teneva lontano gli indiani anche perché in tal modo era interrotto il cammino dei bisonti, dalla cui caccia gli indigeni americani traevano il loro sostentamento.
In generale il risultato più importante fu che anche nell'ovest degli Stati Uniti si poté coltivare la terra, dando il via alla colonizzazione stanziale ed alle esportazioni di cereali.
L'utilizzo principale e più esteso del filo spinato è stato senza dubbio però durante le guerre.
La prima guerra in cui le forze armate si avvalsero di esso in modo massiccio fu la Guerra di secessione americana. Anche la prima guerra mondiale, caratterizzata dalla cosiddetta guerra di trincea, fu uno dei conflitti bellici ove si fece grandissimo uso del filo spinato. Solo nell'ultimissima fase, i carri armati furono perfezionati e cominciò il declino della trincea e con essa dell'utilizzo militare del filo spinato che vide una diminuzione del suo utilizzo in battaglia (da Wikipedia).

Fili spinati
 
Nella farandola del vento
stesi gli abiti del mio amore.
Quale volo fece allora il tempo che
 ci passammo l'un l'altro/tanto
difficile da afferrare tutto.
Noi siamo
in ciò in cui ci manchiamo. Lì
ci vediamo l'un l'altro
in una strada dove
la luce cade al contrario.
 
Juan Gelman
da "La notte lentamente"
traduzione di Laura Branchini

la notte porta sogni e incubi,
restiamo aggrappati alla vita come filo spinato
eppure gli strappi sono tanti e duri
e ci troviamo spesso sull'orlo del bicchiere...
 
Esistono diversi tipi di filo spinato.
Il tipo originario, e anche il più comune, è costituito da due fili di ferro leggermente ritorti, attorno ad uno dei quali sono avvolte le spine, realizzate con pezzi di filo di ferro a tranciatura diagonale affinché le punte siano più acuminate, mentre il secondo filo ha la funzione di mantenere al loro posto le spine.
Il normale filo spinato è perfetto per il contenimento del bestiame, ma per un uomo è abbastanza facile superarlo, allontanando i vari fili del recinto e passandovi in mezzo.
Per creare recinzioni più difficilmente valicabili dagli uomini, per esempio per usi militari o nelle recinzioni carcerarie, è stato inventato il tipo detto razor wire (o nastro spinato), assai più pericoloso. Nel razor (rasoio in inglese) il filo è unico, e le spine sono realizzate accoppiando al filo stesso, mediante punti di saldatura, una striscia di lamiera stampata recante spine acuminate e taglienti, formando così una sottospecie di lama (da Wikipedia).

Nessun commento:

Posta un commento