...........................................................................................................................................

L'ombra è l'opposto del sole, ma si nutre di esso.
Un cielo grigio non genera ombre: nessun contrasto, nessun pensiero.


...........................................................................................................................................

sabato 18 giugno 2016

Il mio temporale

temporale
- TRECCANI - 
 
Perturbazione atmosferica, violenta e passeggera, con scariche elettriche (a differenza della tempesta, in cui esse mancano).
A seconda della loro origine i temporali si distinguono in temporali di calore e temporali ciclonici.
I temporali di calore hanno origine quando il suolo e gli strati d’aria adiacenti si surriscaldano e l’aria diventa instabile.
Dapprima si formano correnti ascendenti che dagli strati inferiori portano in alto aria; essa, salendo, si raffredda fino a che il vapore d’acqua non condensa e forma cumuli dal caratteristico colore bianco. Se l’instabilità iniziale non è molto accentuata il fenomeno si arresta, altrimenti i cumuli si gonfiano e si incupiscono, trasformandosi in cumuli-nembo, dai quali ha origine la pioggia.
Nella categoria dei temporali di calore rientra il cosiddetto temporale orografico, determinato dalla situazione orografica di un dato territorio e quindi localizzato. I temporali orografici si producono quando a ridosso di un rilievo montuoso si forma una colonna ascendente di aria calda umida che si surriscalda passando su suolo roccioso fortemente soleggiato.
I temporali ciclonici nascono da correnti ascendenti del ciclone e si sviluppano in modo analogo ai precedenti, salvo che nella fase finale, nella quale si ha formazione di nembi-strato  (dalla rete).
 

Temporale
 
Passando, s’incontra all’improvviso qui la vecchia
quercia gigantesca, alce pietrificato dalla
chioma sconfinata sulla fortezza nero-verde
del mare di settembre.
Temporale del nord. È il tempo in cui maturano
grappoli di nespole. Vegliando al buio si sentono
scalpitare le costellazioni alle loro poste
in alto sopra l’albero.
 
Tomas Tranströmer
Traduzione di Maria Cristina Lombardi
Poesia dal silenzio

 
 

la mia vita è temporale,
scrosci di pioggia, vento;
le chiome impazzite, agitate
i mie capelli crescono,
le mie possibilità calano...

 




Secondo William Roberts dell'Università del Western Ontario (Canada), solo l'uomo ha una vera e propria memoria temporale, mentre gli animali ne sarebbero privi o comunque risulterebbe molto limitata.
Lo studioso ha condotto un esperimento su alcuni topi, lasciandoli liberi in un labirinto dove potevano trovare sia cibo gradito che non.
In base a questo esperimento, lo studioso ha ipotizzato che gli animali hanno una memoria episodica. Ricordano cioè dove aver trovato il formaggio, ma più passa il tempo, più il ricordo svanisce.
La ricerca darebbe quindi ragione, afferma Roberts, alla teoria che gli animali siano bloccati nel tempo senza nessuna percezione del passato e del futuro. (fonte Focus).
Tale ipotesi però è generalmente contestata da tutti i padroni di animali. E' sufficiente che vi fate un giro sul web per cogliere le obiezioni in proposito, con tanto di esempi e racconti da parte di chi possiede un animale (dalla rete).

Nessun commento:

Posta un commento