...........................................................................................................................................

L'ombra è l'opposto del sole, ma si nutre di esso.
Un cielo grigio non genera ombre: nessun contrasto, nessun pensiero.


...........................................................................................................................................

venerdì 12 dicembre 2025

Odio... amore... odio

92

Lesbia sparla sempre di me, senza respiro
di me: morissi se Lesbia non mi ama.
Lo so, son come lei: la copro ogni giorno
d'insulti, ma morissi se io non l'amo.

Publio Valerio Catullo 

"Amore odio" (Love-hate) descrive una relazione emotiva complessa e ambivalente, caratterizzata dalla presenza simultanea di sentimenti intensi e opposti. 
È un concetto molto utilizzato nella narrativa, nel cinema e nella psicologia per esplorare la complessità delle emozioni umane.

Il tema dell’odio e dell’amore
è forse uno dei più dibattuti all’interno delle relazioni amorose, non sfuggendo agli studiosi la complessità del gioco di alternanza e compresenza dei due sentimenti.

Labili i confini dell'amore vero
sembra odiare più che amare
in turbini di rabbia e passione
ci si prende e ci si lascia ancora...

L’odio non solo si alterna all’amore, ma ne è parte integrante. Indipendentemente dalla volontà o dalla virtù umana, i due sentimenti sono destinati a intrecciarsi non lasciando altra scelta che un’amara, e a volte straziante, accettazione della loro inevitabile coessenzialità da parte di poeti e scrittori che, gettando uno sguardo all’interno dell’animo umano, sono riusciti ad anticipare molte delle scoperte della scienza e della psicologia.
(dalla rete)

Nessun commento:

Posta un commento