...........................................................................................................................................

L'ombra è l'opposto del sole, ma si nutre di esso.
Un cielo grigio non genera ombre: nessun contrasto, nessun pensiero.


...........................................................................................................................................

sabato 25 settembre 2021

Giorni di minime #69 (senilità)

 
 
una volta che il senso è palese
si stendono al sole le idee,
madide di rugiada autunnale,
increspate da pensieri obliqui
che sanno di vino buono, di sale,
in un unico contesto di vecchie
passioni, raccolte in un attimo solo,
rinviate nel sogno, sul volo
accentato di un fisico logoro...
 
Gujil
 

Subito, con le prime parole che le rivolse,
volle avvisarla che non intendeva compromettersi in una relazione troppo seria.
Parlò cioè a un dipresso così:
– T’amo molto e per il tuo bene desidero ci si metta d’accordo di andare molto cauti.
– La parola era tanto prudente ch’era difficile di crederla detta per amore altrui,
e un po’ più franca avrebbe dovuto suonare così:
– Mi piaci molto, ma nella mia vita non potrai essere giammai più importante di un giocattolo.
Ho altri doveri io, la mia carriera, la mia famiglia
.

Così inizia Senilità, uno dei più celebri romanzi di Italo Svevo.
La storia è quella di Emilio Brentani, un impiegato triestino che vive con la sorella Amalia.
La routine quotidiana viene interrotta da Angiolina, una giovane popolana di cui l’uomo s’innamora.
Le differenze di età e di carattere, nonché “l’amoralità” della ragazza che passa da un’avventura all’altra, rendono la relazione molto difficile, tra continui litigi, scene di gelosia e incomprensioni varie.
Amalia Brentani, a sua volta, s’innamora poi di uno scultore amico di Emilio, che però non ricambia.
(dalla rete).

Nessun commento:

Posta un commento