...........................................................................................................................................

L'ombra è l'opposto del sole, ma si nutre di esso.
Un cielo grigio non genera ombre: nessun contrasto, nessun pensiero.


...........................................................................................................................................

venerdì 26 giugno 2020

Ritratto


I ritratti del pittore spagnolo
 Daniel Coves
non mostrano il volto, solo individui di spalle in calati un’atmosfera inquieta e asettica.
Cosa staranno pensando, cosa staranno per fare, che espressione avranno, perchè rimangono fisse davanti a un muro incolore.
Chi sono queste persone immobilizzate in un eterna indecisione, in un luogo indefinito e senza suoni (dalla rete).


Ritratto

Ma io non so scrivere che i miei poveri versi,
non ho l’estro per drammi e romanzi,
la vita trova spazio anche in otto righe –
e scribacchiare volumi mi sembra una follia.
Perché comprimere il dolore in atti?
La piccola felicità riesce più bella in un piccolo canto –
noi comunque dimentichiamo sempre tutto,
e quel che ieri ci esaltava, oggi appassisce;
così voglio restare un piccolo nessuno
e mai la mia anima godrà spensierata ed eccessiva:
io non so scrivere che i miei poveri versi,
essi mi vogliono eternamente estraneo, orfano.

Nessuno sa come addolori questo sanguinare
ed è bene che nessuno mi riconosca.

Nel fondo della notte brucio il mio cuore come la candela,
perché non vidi stella in terra.
Così mi piace restare un piccolo nessuno,
anche se meglio di voi conosco forse la vita.
Io non so scrivere che i miei poveri versi –
grande cuore su piccolo foglio

Jacob Haringer
da "Il fanciullo con i capelli grigi"
traduzione di Gio Batta Bucciol


il mio ritratto lo fece mio padre,
Goya come base, io come soggetto;
mi rivedo nei suoi occhi di allora,
nei suoi pennelli pieni di colore...

Nessun commento:

Posta un commento