...........................................................................................................................................

L'ombra è l'opposto del sole, ma si nutre di esso.
Un cielo grigio non genera ombre: nessun contrasto, nessun pensiero.


...........................................................................................................................................

venerdì 15 marzo 2019

Tasche

Nella mia tasca

Nella mia tasca – un cerbiatto e una stella.
Nella mia tasca – colibrì, una gazzella.

Nei miei capelli – fulmini e nevi.
Nei miei capelli – il cielo sorridente.

Nelle mie mani – una carrozza, bisonti.
Nelle mie mani – pifferi e un violino.
La stella e il cerbiatto, i bisonti, i colibrì,
le nevi, le tormente, la carrozza, i meli.

Ecco le mie meraviglie, ecco i miei tesori,
che il vento spazzerà via.


 Jan Spiewak
da "La fantasia come espressione del caos"
traduzione di Paolo Statuti
 
 


tasca

sostantivo femminile
 [dal franco taska]
-TRECCANI-
nei capi di vestiario, specie di sacchetto destinato a contenere piccoli oggetti: tasca della giacca] ≈ (region.) saccoccia. ⇓ taschino.

sono spesso rotte le mie tasche
pantaloni vissuti, giacche passate;
eppure ritrovo spesso piccole cose,
cimeli di quando il tempo era ieri...

Nessun commento:

Posta un commento