Il movimento del nostro orologio da polso è
meccanico o al quarzo, quello della meridiana è il Sole che con le sue
ombre scandisce lo scorrere delle ore sul quadrante. Lo studio delle
ombre solari (Sciaterica o scioterica) è stato alla base delle prime osservazioni scientifiche e fu applicato in astronomia fin dai suoi inizi (dalla rete).
Del tempo scorgo solo l'ombra
Del tempo scorgo
solo l’ombra,
se mi volto
mi scivola addosso
e mi pesa
quel che pur m’appare
lontano e leggero.
Fermo nell’istante
osservo il futuro
che mi viene incontro,
con un volo
ahimè
basso e breve.
Clirim Muça
spesso evasi, sconvolti;
nel senso delle cose individuo
il fare, a volte sconnesso...
La meridiana, detta anche, impropriamente, orologio solare o quadrante solare, è uno strumento di misurazione del tempo basato sul rilevamento della posizione del Sole.
In senso stretto, con meridiana si deve intendere unicamente l'indicatore del passaggio del Sole a mezzogiorno, anche se nella sua accezione più generale il termine viene utilizzato per indicare, erroneamente, gli orologi solari presenti sui muri degli edifici.
Il termine "quadrante solare", che caratterizza 'non' le meridiane bensì gli orologi solari, trae la sua origine dal latino quadrans che indicava nel Rinascimento la quarta parte di cerchio sulla quale veniva generalmente tracciato un orologio solare portatile, denominato appunto quadrante.
Tuttavia, il suo significato è stato generalizzato nel linguaggio popolare, in tempi moderni, divenendo sinonimo di meridianae orologio solare.
A differenza dell'orologio solare, la meridiana indica ogni
giorno, lungo una linea retta, l'istante in cui il Sole transita sul
meridiano del luogo. Gli orologi solari e le meridiane erano già conosciuti nell'antico Egitto e presso altre civiltà, e successivamente tra quella dei Greci e dei Romani.
L'origine di questa scienza è tuttavia ancor più antica rispetto alla
civiltà egizia e le prime testimonianze risalgono addirittura al Neolitico. Lo studio degli orologi solari è chiamato gnomonica o, meno frequentemente, sciaterica (da wikipedia).
Nessun commento:
Posta un commento