...........................................................................................................................................

L'ombra è l'opposto del sole, ma si nutre di esso.
Un cielo grigio non genera ombre: nessun contrasto, nessun pensiero.


...........................................................................................................................................

venerdì 16 aprile 2021

dal "Diario di un inguaribile vecchio" -6-

Diario di un inguaribile vecchio

 Le mescolanze situazionali impongono
scelte, decisioni, impeti ed azione,
le vie ed i percorsi si snodano
con assolute direzioni ancora possibili

 -6-

Eppure si pensava fosse tutto più chiaro.
E' difficile equilibrare la vita, specie quando gli aventi non fanno che sopraffarci, ci annichiliscono in incomprensibili e strani sviluppi, ci lasciano col fiato corto e la mente confusa.
Divenire è un continuo sforzo da questo letargico attimo di infinita impotenza, è un immane, tragico gioco delle parti, che avviluppa, che stringe come morsa la nostra distinta visionaria imperizia, quella che ci fa commettere imprudenze, quella che non riusciamo mai ad imparare.

Siamo istanti indivisibili di quello che crediamo possibile, ci trastulliamo di stupide vanità, fini in fondo, fino ai confini del mondo.
 
Il cammino impervio ci costringe alla riflessione, a frenare per comprendere e gestire, nel modo migliore possibile, per quello che siamo.

Alternanza di pioggia e sole, come in un dipinto di fine secolo. Siamo macchiaioli della nostra anima, sfruttiamo le esigenze del tempo, ci concediamo istanti perplessi e magiche visioni, poi riaffiora il reale, cerchiamo finalmente un contegno.

L'alba viene sempre, il chiarore del mattino ci induce a riflettere per poi impostare il nostro pensiero alla meditazione che faremo la sera, quando il buio ritorna con il suo abbraccio notturno.
Animali di affetti quali siamo riusciamo a carpire il segreto delle cose solo quando le vediamo distintamente, non più preda del possesso arrogante, non più sfumate dalle contorte ed affascinanti magie che riesce a perpetrare la nostra indomabile mente.
La fine del giorno in fondo è solo un tempo di brevi bilanci.

Vincent Van Gogh
"Campo di grano all'alba"

Nessun commento:

Posta un commento