...........................................................................................................................................

L'ombra è l'opposto del sole, ma si nutre di esso.
Un cielo grigio non genera ombre: nessun contrasto, nessun pensiero.


...........................................................................................................................................

giovedì 11 maggio 2017

Passione


La passione mi divorò giustamente
la passione mi divise fortemente
la passione mi ricondusse saggiamente
io saggiamente mi ricondussi
alla passione saggistica, principiante
nell’oscuro bosco d’un noioso
dovere, e la passione che bruciava
nel sedere a tavola con i grandi
senza passione o volendola dimenticare
io che bruciavo di passione
estinta la passione nel bruciare
io che bruciavo di dolore nel
vedere la passione così estinta.

Estinguere la passione bramosa!
Distinguere la passione dal
vero bramare la passione estinta
estinguere tutto quel che è
estinguere tutto ciò che rima
con è: estinguere me, la passione
la passione fortemente bruciante
che si estinse da sé:

 Estinguere la passione del sé!
estinguere il verso che rima
da sé: estinguere perfino me
estinguere tutte le rime in
“e”: forse vinse la passione
estinguendo la rima in “e”.
 
Amelia Rosselli
 
 
Grande sofferenza, pena; sentimento intenso e perturbante; ardente amore erotico; inclinazione viva, grande interesse.
La passione è un sentimento impetuoso, basato sui piaceri procurati dai nostri sensi e che può impedire il controllo della ragione.
La causa scatenante è una forte attrazione.
Caratterizzato da un desiderio vivo per qualcuno, il termine passione può essere interpretato col termine di amore violento e sensuale oppure, più brevemente, di amore ardente o amore intenso.
La psicoanalisi ha introdotto un nuovo punto di vista, non più filosofico, sulle passioni considerandole nell'ambito di un meccanismo di repressione-liberazione delle pulsioni.
In ambito psicoanalitico, secondo Freud la passione basilare da cui dipende l'azione dell'uomo prende il nome di libido.
Il significato che l'etimo ci racconta, ancora presente in riferimenti culturali cristallizzati (pensiamo alla passione di Cristo), è quello di sofferenza, di pena, di grande dolore.
L'intensità di questa dolorosa condizione interiore e il suo peso primario fra le affezioni dell'animo ha fatto sì che diventasse un'antonomasia con cui indicare una quantità di forti sentimenti, di sensazioni perturbanti - spesso definiti in contrapposizione alla ragione.
Lo spirito del condottiero è incendiato da passioni indomabili, la collega maliziosa ci racconta della passione del suo ganzo, e le passioni spesso obnubilano la capacità di giudizio.
A parte la specie erotica, che si è ricavata una nicchia di significato piuttosto netta, questo significato di passione sacrifica la precisione della descrizione del sentimento in favore del vigore: è troppo turbolento per poter essere osservato in maniera definita.
Usata estensione di significato è poi quella che trova nella passione l'inclinazione accesa, il vivissimo interesse - proiezione su un'attività o su un oggetto esterno di quell'energico sentimento di cui dicevamo testé. 
Seguire con determinazione la passione per la musica trasforma il rockettaro quindicenne in un musicista capace, dopo essermi scagliato sul buffet mi giustifico con la bocca piena dicendo che i pomodori secchi sono la mia passione, e la cura posata del giardiniere cela una disciplinata passione (dalla rete).

 
passione, quanta, negli anni, sempre,
ancora, adesso, sempre, continua;
surrogati solitari prevalgono, dominano,
io, per me, sogno ancora amori impetuosi...

Nessun commento:

Posta un commento