Close to the end
ci siamo, sta finendo,
non faccio bilanci, stime,
questo silenzio mattutino
mi ammalia, mi strega...
Il fine ultimo?
A domani!
Gujil
fine
1 agg. [lat. fīnis «limite» (v. fine2),
adoperato come agg. nel sign. di « estremo»].
- TRECCANI -
- TRECCANI -
1.
a. Sottile, di spessore o diametro molto piccolo: uno spago f.; sabbia assai f.; una lama finissima; f. come un capello. Analogam., in spettroscopia, struttura f., particolare struttura delle righe spettrali, molto sottili e vicine, che costituiscono un doppietto, un tripletto o, in generale, un multipletto.
b. Acuto, soprattutto nei sign. fig. di quest’agg.: orecchio (o udito) f.; intelletto f.; un f. letterato; un f. intenditore; uomo f., di pronta intelligenza, perspicace (ma anche con altro sign.: v. oltre, al n. 3); prov., contadini e montanini, scarpe grosse e cervelli fini. Per estens., che dimostra finezza d’ingegno, perspicacia: un’osservazione f.; con f. ironia; raddoppiato, con valore avv.: lo canzonavano fine fine, con molta finezza.
c. Aria f., pura, ricca di ossigeno, priva di impurità.
c. Aria f., pura, ricca di ossigeno, priva di impurità.
2.
a. Di lavoro, minuto, delicato, eseguito con cura e precisione: ricamo, intaglio, disegno fine. Per estens., riferito a chi compie il lavoro: un f. orefice; un sarto assai f.; in partic., f. dicitore, v. dicitore, n. 1.
b. Di ottima qualità: roba f.; seta f.; oro f., o fino, lega aurea di alto titolo. Chimica f., la chimica che consente l’ottenimento industriale di prodotti caratterizzati da elevato valore aggiunto (rispetto alle materie prime impiegate).
3.
Signorile, detto della persona e dei suoi modi e sentimenti: una signora assai f.; avere gusti f.; estens.: lineamenti f., delicati; locale, ambiente f., frequentato da persone della buona società.
◆ Avv. fineménte, in modo fine, non grosso: pepe finemente macinato; più spesso negli usi fig. dell’agg., con finezza d’ingegno, con arte o tecnica raffinata, con signorilità e buon gusto: osservare, far notare finemente; una saliera finemente cesellata; ambienti finemente arredati.
Nessun commento:
Posta un commento