...........................................................................................................................................

L'ombra è l'opposto del sole, ma si nutre di esso.
Un cielo grigio non genera ombre: nessun contrasto, nessun pensiero.


...........................................................................................................................................

domenica 17 maggio 2020

Passera d'Italia

Ci si può ridere su o prenderla come una provocazione, ma i simboli hanno la loro importanza in qualunque campo.
Gli Uccelli sono stati presi spesso in araldica come esempio di fierezza e forza (aquila reale e imperiale), purezza (cigno), come alti ideali (rapaci in genere) o come simboli di rinascita (pellicano, mito dell´araba fenice).
Quale è l’uccello nazionale italiano? 
La scelta dei candidati è stata proposta a gente che sa, cioè ai nostri soci, sul forum, nel 2015, mentre i britannici votavano per il loro.

Ci sarà un Dio in cielo
finché sarai la mia amata
o mia verde passerotta.

Nizar Qabbani


speriamo guardi qui, noi, sgomenti,
porti conforto a chi soffre, agli amanti
divisi, lontani e nascosti da segrete
relazioni vicine, passioni e paure...

"Passer italiae, parvus sed omnino italicus"
è il motto che accompagnava la rivista ornitologica italiana "Avicula" attiva tra il 1897 e il 1907, poi il Passero d´Italia ha subito diverse traversie. 
Tassonomicamente parlando è stato riportato come sottospecie del Passero domestico (P. domesticus), diffuso in tutt´Europa, poi accusato di essere una forma ibrida stabilizzata con Passera sarda (P. hispanoliensis).
Possiamo dire anche di più che, forse a causa di imbarazzi linguistici, non si è capito bene che genere avesse, maschile o femminile.
Qui l´abbiamo chiamato passero perchè è più familiare chiamarlo così quando ce l´avete in cortile o sotto i coppi del tetto, ma avendolo sdoganato, possiamo dire finalmente che gli ornitologi lo chiamano Passera d´Italia !
Si tratta peraltro dell´unica specie endemica della penisola italiana (ma è presente anche in Corsica).
La Passera d´Italia (Viellot 1817) è l´uccello nazionale italiano!
Per la cronaca, per i britannici è il Pettirosso, per gli irlandesi la Pavoncella, mentre per i cugini francesi... il gallo domestico!
(dalla rete)

Nessun commento:

Posta un commento