T'amo senza sapere come, né quando né da dove,
t'amo direttamente senza problemi né orgoglio:
così ti amo perché non so amare altrimenti
che così, in questo modo in cui non sono e non sei,
così vicino che la tua mano sul mio petto è mia,
così vicino che si chiudono i tuoi occhi col mio sonno.
T’amo senza sapere come… -
Pablo Neruda
amare d'amore, dentro, tutto,
la passione fuori, le brame, le cose;
amare come si vive, intensamente,
abbracci, carezze, baci, stringersi...
In genere si pensa che, nella coppia, ad essere più romantiche siano le donne e che siano loro per prime a dire “ti amo” al partner.
In realtà sono in genere gli uomini a pronunciare quelle due parole e lo fanno almeno sei settimane prima della loro partner: lo leggeremo in un articolo pubblicato sul Journal of Personality and Social Psychology.
“Gli uomini possono essere più impulsivi nell’esprimere una dichiarazione d’amore, tuttavia il significato dell’amore per gli uomini può essere una cosa assai diversa da quella che intendono le donne”, ha dichiarato il co-autore dello studio Josh Ackerman, professore associato di marketing presso la MIT Sloan School of Management. In una serie di studi, i ricercatori hanno scoperto che in due terzi delle coppie è l’uomo il primo a confessare di provare un sentimento d’amore per la partner. Gli uomini hanno dichiarato di essere molto più felici di sentire la propria donna dire “ti amo” quando non vi sono ancora stati rapporti sessuali, mentre le donne si sentono più felici quando l’uomo dice “ti amo” dopo che nel rapporto è iniziata l’attività sessuale. I ricercatori hanno teorizzato che la dichiarazione d’amore precedente al sesso può segnalare interesse nel portare avanti il rapporto fino al rapporto sessuale – che è ciò che gli uomini vogliono, evolutivamente parlando, per non perdere l’occasione di diffondere i loro geni.
"Gli amanti" RENÉ MAGRITTE |
Nessun commento:
Posta un commento