venerdì 15 novembre 2013

Poesia di sabbia

Un dono

Prendi un sorriso,
regalalo a chi non l'ha mai avuto.
Prendi un raggio di sole,
fallo volare là dove regna la notte.
Scopri una sorgente,
fa bagnare chi vive nel fango.
Prendi una lacrima,
posala sul volto di chi non ha pianto.
Prendi il coraggio,
mettilo nell'animo di chi non sa lottare.
Scopri la vita,
raccontala a chi non sa capirla.
Prendi la speranza,
e vivi nella sua luce.
Prendi la bontà,
e donala a chi non sa donare.
Scopri l'amore,
e fallo conoscere al mondo.

Mahatma Gandhi


infinitesimi granelli
scorrono il tempo;
Padre ritorna!
un grido soffocato
un triste momento...


La sabbia è un materiale granulare formatosi dall’erosione di rocce, coralli, conchiglie o altri residui ossei. La principale roccia che si trova nei sedimenti di sabbia è l’arenaria. La caratteristica principale della sabbia è la sua permeabilità, per tale caratteristica trova largo impiego in agricoltura nella coltivazione di piante che necessitano di terreni ben drenati, quindi senza ristagni d’acqua. La sabbia viene utilizzata principalmente nell’edilizia per la produzione del cemento. In questi casi la sabbia deve essere priva di argilla, quindi viene sottoposta ad un’attenta selezione, dove vengono predilette le sabbie composte da silicati. Nella miscela utilizzata per la produzione di cemento può essere impiegata la sabbia, ottenendo così la malta di cemento, oppure sabbia e ghiaia, in questo caso il prodotto finale viene denominato calcestruzzo.
I granuli della sabbia, detti granelli, devono avere un diametro massimo di 2 millimetri per essere classificati come sabbia, nel caso in cui il diametro sia superiore viene catalogata come ghiaia, mentre se i granelli hanno un diametro inferiore a gli 0,63 millimetri si parla di limo o silt.
La sabbia è comunque un materiale versatile, gli impieghi di essa sono vari, la si può trovare infatti dalla lavorazione del vetro o addirittura raccolta in sacchi per rinforzare gli argini dei fiumi, o creare barriere protettive (dalla rete).

Nessun commento:

Posta un commento