lunedì 13 settembre 2021

Poesia, fiume sentiero

Adda a S.Pietro Berbenno
 

Il sentiero Valtellina è un itinerario cicloturistico che si sviluppa lungo il fiume Adda tra Colico e Bormio, per una distanza complessiva di 114 km.

 

  L'acqua conosce la strada

L'acqua conosce la strada
dilava, pulisce, lenisce,
scivola il cuore con tocco leggero
rinfresca, accudisce, abbraccia.
Il fiume che sono ora è argine
bloccato, compresso, sbarrato,
come quando ragazzo scuotevo
le anime, i corpi, le menti.
Il fiume si gonfia di pioggia,
 sbatacchia, solleva, prorompe,
i bordi profondi di questo sentire
è un attimo, passa, si sgonfia.
 
Gujil

Adda ad Ardenno

Lungo il percorso sono presenti molte aree di sosta attrezzate. 

L'accesso al sentiero è possibile tramite i numerosi punti di collegamento o più facilmente recandosi presso uno dei ponti che attraversano il fiume Adda.

Conosceremo l’Ex Centrale Enel di Campovico, il Parco della Bosca, i centri storici di Ardenno e Colorina, l’entrata della Val Masino, Cedrasco e la Valmalenco, i paesi di Caiolo e Albosaggia sino ad arrivare alle porte di Sondrio per fare una piccola pausa al Parco Adda Mallero Renato Bartesaghi.

Per chi dispone di un fine settimana o più giorni le possibilità di praticare attività all'aria aperta sono tantissime: l'equitazione, nei maneggi lungo il Sentiero Valtellina, il rafting sull'Adda, partendo dalla sede dell'Indomita River a Castione o da quella di Adventure ad Albosaggia

A pochi passi da Sondrio, immerso nel verde,  si trova anche un allevamento di Alpaca, ideale per un pomeriggio in famiglia.

Per chi preferisce utilizzare solo la bicicletta è possibile percorrere l’antica Via dei terrazzamenti o il Sentiero Rusca che da Sondrio porta in Valmalenco. 

Nella vallata poi è possibile proseguire lungo l'Alta Via della Valmalenco o dedicarsi al cross country e al free ride usufruendo del Palù BikePark (dalla rete).

Nessun commento:

Posta un commento