Adda a S.Pietro Berbenno |
Il sentiero Valtellina è un itinerario cicloturistico che si sviluppa lungo il fiume Adda tra Colico e Bormio, per una distanza complessiva di 114 km.
L'acqua conosce la strada
Adda ad Ardenno |
Lungo il percorso sono presenti molte aree di sosta attrezzate.
L'accesso al sentiero è possibile tramite i numerosi punti di collegamento o più facilmente recandosi presso uno dei ponti che attraversano il fiume Adda.
Conosceremo l’Ex Centrale Enel di Campovico, il Parco della Bosca, i centri storici di Ardenno e Colorina, l’entrata della Val Masino, Cedrasco e la Valmalenco, i paesi di Caiolo e Albosaggia sino ad arrivare alle porte di Sondrio per fare una piccola pausa al Parco Adda Mallero Renato Bartesaghi.
Per chi dispone di un fine settimana o più giorni le possibilità di praticare attività all'aria aperta sono tantissime: l'equitazione, nei maneggi lungo il Sentiero Valtellina, il rafting sull'Adda, partendo dalla sede dell'Indomita River a Castione o da quella di Adventure ad Albosaggia…
A pochi passi da Sondrio, immerso nel verde, si trova anche un allevamento di Alpaca, ideale per un pomeriggio in famiglia.
Per chi preferisce utilizzare solo la bicicletta è possibile percorrere l’antica Via dei terrazzamenti o il Sentiero Rusca che da Sondrio porta in Valmalenco.
Nella vallata poi è possibile proseguire
lungo l'Alta Via della Valmalenco o dedicarsi al cross country e al free
ride usufruendo del Palù BikePark (dalla rete).
Nessun commento:
Posta un commento