L’avverbio adesso significa in questo momento, nel tempo presente; è sinonimo più familiare e più frequente di ora (a. non posso riceverlo, sono occupato; sembra che a. siano di nuovo amici; a. che abbiamo finito il lavoro, possiamo riposarci; e a. cosa facciamo?). Con un limite di tempo più ampio, può alludere all’età presente: in questo significato è sinonimo di oggi (la moda, la gioventù di a.; questi sistemi a. non si usano più).
Pur essendo un avverbio di tempo riferito essenzialmente al presente, adesso non si usa soltanto per fatti e situazioni che avvengono nel presente, ma anche per fatti e situazioni che sono cronologicamente molto vicini al momento attuale, tanto da essere percepiti come “al presente” anche se avvengono nel passato o nel futuro. Sicché adesso può significare anche un momento fa, poco fa, con riferimento a qualcosa che è passato da poco (sono stato a. da lui; m’ha telefonato proprio a.);
oppure può significare tra poco, tra un momento, con riferimento a qualcosa che avverrà entro un tempo molto breve (a. te lo dico; dovrebbe arrivare a.) -TRECCANI- (dalla rete).
mercoledì 6 marzo 2024
Protocollo cittadino #114 (Adesso)
Adesso, ora che scrivo poco
mi sento compresso in un sol
attimo di smarrimento totale;
la via del pensiero è preclusa..?
Gujil
Nessun commento:
Posta un commento