sabato 20 maggio 2023

Armadillo

L'armadillo comune o armadillo a nove fasce (Dasypus novemcinctus Linnaeus, 1757) è un mammifero appartenente alla famiglia Dasypodidae, diffuso in America centro-meridionale. Il nome comune deriva dalla caratteristica corazza presente sul dorso dell'animale. In spagnolo, infatti, armadillo è un diminutivo che significa "munito di armatura e di piccole dimensioni", che gli venne dato nel XVI secolo dai primi conquistadores.

Sorie dell'armadillo, 2

Addosso la corazza e l’elmo in testa: così va
con la sua vistascarsa e le sue carni
deliziose e protette. Va perché va,
perché bisogna andare, perché il mondo
è grande, il tempo breve. Poi il profumo
di certi fiori, davvero delizioso.

Fabio Pusterla

In natura, esistono circa 20 specie di armadillo, tra cui il più famoso è l’armadillo a nove fasce, l’unico che si trova negli Stati Uniti. Nonostante il loro nome, gli armadilli a nove bande possono avere da 7 a 11 bande sulla loro armatura. Un comune malinteso è che gli armadilli a nove fasce possono arrotolarsi in sfere sferiche (come si vede spesso nei cartoni animati); in realtà, solo due specie di armadillo, entrambe a tre fasce, sono in grado di arrotolarsi completamente. Gli armadilli a nove fasce sono lunghi circa 70 centimetri dal naso alla punta della coda, e pesano in media 5 chilogrammi.

La corazza protegge o si schianta
se parole lancinanti penetrano anime;
siamo indifesi o protetti,
siamo soli o in compagnia...

Gli armadilli sono animali molto timidi. Quando minacciati, si ritirano nelle loro tane o, se catturati all’aperto, si appiattiscono in modo che la loro armatura tocchi il terreno. Gli armadilli a tre fasce sono in grado di arrotolarsi in una solida palla, come mezzo per proteggere le loro parti inferiori più vulnerabili (dalla rete).

Nessun commento:

Posta un commento