Il Carnevale degli animali è una divertente rassegna di caricature musicali ispirate al mondo degli animali (e non solo...).
Questa composizione risale al 1886 ed è stata scritta dal musicista francese Camille Saint Saëns in occasione di una festa di carnevale tra amici musicisti.
L'ascolto vi permetterà di scoprire il timbro e le caratteristiche musicali di alcuni strumenti dell'orchestra che, in quest'occasione, abbandonano il loro tradizionale aspetto per trasformarsi in simpatiche "maschere" di carnevale.
Il carnevale degli animali definito da S.Saens (1835-1921) grande fantasia zoologica è composto di 14 brani dedicati o ispirati ad altrettanti animali o personaggi; è una suite per piccola orchestra, composizione strumentale formata da più movimenti ispirati a danze popolari. Ogni singolo brano mette in evidenza spesso con ironia uno o più aspetti dell’animale (l’andatura, il verso o l’ambiente in cui vive) o del personaggio descritto: leone, galline, tartarughe, elefante, pesci, uccelli ecc…..
PESCI - La penombra calma dell’acqua, i lenti sinuosi movimenti dei pesci, le piccole bolle d’aria che salgono alla superficie, sono stupendamente descritti in questo incantevole quadro musicale.
TARTARUGHE – In questo episodio l’autore utilizza scherzosamente il tema della quadriglia edell’opera Orfeo all’inferno di Offenbach, ma rallentato al massimo ed eseguito prevalentemente sulle note gravi.
LEONE – Il re degli animali, il cui ruggito viene evocato dalle note basse dei pianoforti fa il suoingresso solenne, al suono di una maestosa fanfara.
FOSSILI – L’autore ha voluto evocare, sempre in chiave scherzosa, gli scheletri e i resti fossili dianimali preistorici. In questo brano si intrecciano temi di canti popolari francesi, un brano dell’aria di Rosina dal Barbiere di Siviglia di Rossini e il celebre valzer della danza macabra dello stesso Saint Saens.
GALLINE E GALLI – Le infinite risorse dell’orchestra sinfonica ci danno una descrizione già così chiara in questo spassoso episodio, che non è affatto necessario spiegare quel che si ascolta.
HEMIONES – Tace l’orchestra, i rapidi virtuosistici passaggi dei due pianoforti evocano la corsa di questi veloci animali, piccoli cavalli selvaggi del deserto della Mongolia.
ELEFANTI – Alcuni pesanti accordi annunciano l’ingresso degli enormi pachidermi, poi la danza incomincia.
CANGURI – In questo episodio i due pianoforti riproducono i balzi agili e aggraziati dei canguri.
PERSONAGGI DALLE LUNGHE ORECCHIE – Due violini imitano alla perfezione il raglio dell’asino.
IL CUCU’ – Il clarinetto, accompagnato dai due pianoforti, riproduce il solitario inconfondibile richiamo del cucù.
LA VOLIERA – Il flauto e i violini descrivono con agili e leggieri passaggi, i canti, l’agitazione degli uccelli.
IL CIGNO – Uno dei più celebri pezzi di S.Saens. E’ un assolo di violoncello, una melodia calma e nobile accompagnata dall’ondeggiante arpeggiare del pianoforte.
FINALE – L’ultimo brano è un finale brillante e movimentato in cui riappaiono, a tratti, frammenti di temi degli episodi precedenti. Par di vedere gli animali rincorrersi e danzare in un girotondo festoso.
Hi theгe, just became alеrt tо your blog through Goοgle, and found thаt it's truly informative. I am going to watch out for brussels. I will appreciate if you continue this in future. Many people will be benefited from your writing. Cheers!Watch The Clone Wars Season 5 Episode 12 Online
RispondiEliminaHere is my webpage : The Clone Wars Season 5 Episode 12 Free Stream
It's fantastic that you are getting ideas from this post as well as from our dialogue made at this place.
RispondiEliminaFeel free to visit my web-site: Watch Parks and Recreation Season 5 Episode 16